Giovedì 17 marzo dalle ore 9:30 presso Casa delle Culture, via Barisano da Trani 15 a Bari, si terrà l’incontro di presentazione del Percorso di Formazione INVIOLABILI: crescere bambini bentrattati per l’intercettazione e la segnalazione di bambine e bambini vittime di ogni forma di abuso, maltrattamenti e violenza dedicato agli Operatori dei Servizi socio-educativi del territorio (educatori, assistenti sociali, psicologi, pedagogisti, operatori sociali) organizzata in rete con l’Assessorato al Welfare e alla città solidale e inclusiva del Comune di Bari nell’ambito di uno specifico protocollo operativo per l’attivazione delle azioni del progetto INVIOLABILI.
INVIOLABILI è un progetto nazionale selezionato dall’impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, con ente capofila l’Associazione Pianoterra Onlus e gestito a Bari dall’APS Mama Happy con il patrocinio del Comune di Bari.
Per partecipare all’incontro informativo, ed avere tutte le informazione sul percorso formativo, in partenza già il giorno 17 Marzo dalle ore 15, è necessaria l’iscrizione al seguente modulo.
La formazione sarà gratuita su piattaforma on line e, secondo il seguente calendario, sarà suddivisa in 3 moduli da 4 incontri ciascuno. Il primo a cura dell’AIPC Bari, con la professoressa Maria Grazia Foschino Barbaro inquadrerà il fenomeno dell’abuso e del maltrattamento fino al modello di segnalazione e intervento; il secondo a cura della cooperativa Kairòs di Bologna verterà sui casi di allontanamento familiare e fornirà indicazioni per sostenere gli affidi, anche a lungo termine (modello Kairòs); il terzo a cura della cooperativa Crinali di Milano approfondirà il fenomeno del maltrattamento e dell’abuso in un’ottica transculturale.
Per la formazione sono stati richiesti crediti all’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia e saranno rilasciati n. 24 crediti ECM per le professioni socio-sanitarie. Per il rilascio dei crediti ECM si richiede una frequenza pari al 90% di ciascun modulo.
Per partecipare al percorso è obbligatoria l’iscrizione entro il 17 Marzo alle ore 14, compilando il seguente modulo